sabato 3 gennaio 2015

CARNEVALE DI SCIACCA 2015, UFFICIALE: TRE CARRI ALLEGORICI ED IL PEPPE NAPPA

Tre istanze di partecipazione, una delle quali ha presentato doppia richiesta per carro e Peppe Nappa

E' ufficiale. Al Carnevale di Sciacca 2015 parteciperanno tre carri allegorici ed il Peppe Nappa. La conferma arriva direttamente dal comune saccense. Il bando per la prossima edizione della kermesse è scaduto ieri, ma già da alcuni giorni si mormorava sul numero delle domande presentate. L'analisi delle buste è prevista per venerdì prossimo, due gennaio, ma fin da ora possiamo affermare che il prossimo febbraio per le vie della città sfileranno tre carri allegorici. Uno in meno, quindi, rispetto a quanto richiesto dal comune di Sciacca che per i premi ai carristi aveva stanziato, per l'edizione 2015, poco meno di 90 mila euro (130 mila euro il budget più le spese fisse per una spesa complessiva inferiore alle 230 mila euro). Non prevista la suddivisione del totale tra quanti hanno presentato domanda. L'assessorato al ramo però, proprio in queste ore starebbe valutando altre soluzioni per organizzare una festa in economia, ma che mantenga il fascino della tradizione. Soltanto indiscrezioni, infine, sulle associazioni che hanno presentato domanda. Certa la partecipazione dell'associazione "Saranno Famosi".
Tre, quindi, le istanze di partecipazione al Carnevale di Sciacca 2015: una delle quali ha presentato doppia richiesta per carro e Peppe Nappa.
Considerando le tre domande pervenute, ecco la ripartizione dei premi secondo quanto previsto dal bando pubblicato il 19 dicembre scorso:
Al primo classificato andranno 24 mila euro. 22 mila per il secondo e 19 mila per il terzo.
In caso di ex aequo si procederà sommando il valore dei premi e dividendolo per il numero degli ex aequo.
Il comune risparmierà 17 mila euro previsti per il quarto carro allegorico.
Ottomila euro, infine, per il Peppe Nappa
Da sabato 14 a martedì 17 febbraio 2015, si svolgerà il Carnevale di Sciacca.
L’Ente organizzatore, per motivi di sicurezza ed opportunità, nel caso in cui non potrà essere utilizzato il percorso storico, si riserva la facoltà di determinare un percorso alternativo, che potrà essere individuato unitamente alle forze dell’ordine sia nel centro storico che in periferia, nonché lo svolgimento dell’intera manifestazione in altra data.
Al fine di costituire un significativo patrimonio di manufatti per l’abbellimento dello spazio espositivo denominato “Museo del Carnevale”, le Associazioni Culturali si impegnano, su richiesta dell’Ente organizzatore, a cedere alcune parti in cartapesta del carro realizzato. I carri allegorici dovranno rimanere, fino al prossimo mese di settembre, a disposizione del comune di Sciacca, il quale potrà utilizzarli per manifestazioni promozionali, con modalità da concordare successivamente con le associazioni.
I tre carri in concorso dovranno avere le seguenti dimensioni: larghezza di quattro metri, lunghezza di dieci metri ed altezza non superiore ad undici metri da terra. Ogni carro allegorico dovrà essere preceduto da un gruppo mascherato a terra, composto da un numero di persone non inferiore a 40 elementi danzanti in costume attinente al soggetto ed all'allegoria (50 per il Peppe Nappa).
Riguardo alla durata delle recite del copione (massimo 30 minuti) sarà applicata una penalità di 100 euro per ogni minuto in più. Per il gruppo a terra dei carri allegorici sarà applicata una penalità di 100 euro per ogni partecipante in meno rispetto al numero minimo di partecipanti previsto, riscontrato durante le esibizioni.
Le somme che deriveranno dalle eventuali penalità applicate alle associazioni, costituiranno un fondo che sarà utilizzato dal comune saccense esclusivamente per eventi promozionali del Carnevale di Sciacca.
L'associazione che realizzerà il Peppe Nappa, dovrà provvedere anche all’acquisto e distribuzione di salsiccia, caramelle o dolciumi tipici della cultura culinaria saccense, di ottima qualità. La quantità minima è fissata in 400 kg per quanto riguarda la salsiccia e 150 kg per quanto riguarda le caramelle. Gli uffici, per conto dell’amministrazione comunale vigileranno sulla quantità e qualità dei prodotti.
Fonte: TeleRadioSciacca.it

Nessun commento:

Posta un commento

Gli Argomenti del mio Blog