martedì 8 febbraio 2011

Accordo con una ditta che realizzerà una bevanda col marchio della festa

Una bibita analcolica con il marchio Peppe Nappa per promuovere la manifestazione e diffondere il messaggio contro l'abuso di bevande alcoliche.
C'è anche questo alla prossima edizione del Carnevale, il cui inizio è fissato per il 3 marzo.
Il Comune ha affidato ad una società di Castelvetrano, la Drink Promotion, la possibilità di commercializzare in esclusiva lattine personalizzate con il marchio «Carnevale di sciacca». Una bibita non alcolica di spuma bionda avrà quindi il marchio della popolare festa saccense e l'immagine della maschera simbolo del Peppe Nappa, il cui carro allegorico, com'è noto, quest'anno non distribuirà vino, ma spremuta di arancia.
L'iniziativa della bibita avrà anche dei risvolti economici, oltre che d'immagine: sul prodotto venduto viene riconosciuto al Comune di sciacca una royalty del 10 per cento da calcolare alla fine di ogni trimestre. L'accordo ha validità semestrale, la ditta potrà utilizzare il marchio fino alla vigilia della prossima estate e già sono in corso i preparativi per lanciare il nuovo prodotto. L'intesa prevede che il marchio non può essere abbinato a immagini sconvenienti e offensive della morale o collegati a pensieri politici o religiosi. Insomma, si trenta anche questa strada per valorizzare la manifestazione e tentare inoltre di acquisire qualche introito economico.
La festa saccense costerà complessivamente 450 mila euro e si prevede che con sponsor e ricavati della vendita della bibita, si possano recuperare almeno 100 mila euro. L'ente ha già deliberato la volontà di concedere a terzi il diritto di utilizzo del marchio della manifestazione Peppe Nappa e vuole proseguire su questa strada anche in altri settori. La nuova bibita sarà un cosiddetto soft drink che non mette le ali come altre più affermate bevande e nemmeno genera allegria come il tanto amato vino, ma se questo può servire a limitare il consumo di bevande alcoliche che tanti problemi ha provocato negli ultimi anni e tanta apprensione crea tra le famiglie, che ben venga questa proposta e questa iniziativa, augurandosi che raggiunto lo scopo prefissato.
L'assessore comunale allo Spettacolo Michele Ferrara, che lavora ormai quotidianamente alla preparazione della prossima edizione della festa, sostiene che si tratta di una delle tante innovazioni di una manifestazione che ha bisogno di idee nuove che mirino ad un rilancio che ormai non è più rinviabile. Ferrara per la prima volta ha un ruolo organizzativo, si affida ad una squadra che propone idee nuove che per certi versi modificano molti aspetti ormai consolidati della popolare festa.
Giuseppe Recca

Nessun commento:

Posta un commento

Gli Argomenti del mio Blog